Auto in panne: come evitarlo? Come comportarsi in situazioni simili?
Hai il timore di restare in panne con la tua auto e vuoi scongiurare quanto più possibile l’eventualità che ciò possa avvenire?
Purtroppo queste piccole sventure possono capitare a chiunque (ed io ne sono la prova), vediamo dunque quali possono essere dei semplici consigli per spostarsi in auto nel modo più sicuro possibile.
Manutenzione generale dell’auto: controlli periodici obbligatori e non
Anzitutto è molto importante la manutenzione del tuo veicolo: la revisione obbligatoria va eseguita periodicamente, la prima volta 4 anni dopo l’immatricolazione e tutte le volte successive con cadenza biennale, e per effettuarla puoi rivolgerti sia a motorizzazioni che a centri specializzati.
Se non rispetti l’effettuazione delle revisioni non solo metti a rischio la tua sicurezza, ma vai incontro a delle multe molto pesanti: qualora, in occasione di un controllo stradale, il tuo mezzo dovesse risultare sprovvisto di revisione, ti verrebbe sicuramente comminata una sanzione.
Parallelamente a queste revisioni ve ne sono delle altre, di carattere periodico, che possono essere suggerite dal brand produttore della tua auto: questi interventi non sono obbligatori per poter circolare, ma sono comunque molto opportuni e in alcuni casi sono necessari per mantenere il veicolo in garanzia.
Al di là di questo, puoi anche scegliere in modo del tutto autonomo di richiedere l’effettuazione di un controllo di carattere generale a dei professionisti che reputi affidabili, operazione consigliata soprattutto qualora tu debba affrontare un viaggio piuttosto lungo.
Un controllo tanto semplice quanto opportuno è ad esempio quello relativo ad olio e acqua, liquidi che devono essere presenti nelle giuste quantità e che devono versare in condizioni ottimali.
Manutenzione e controllo delle gomme
Nella grande maggioranza dei casi, quando ci si ritrova con l’auto in panne la “colpa” di questa disavventura è imputabile alle gomme, di conseguenza è importante prestare la dovuta attenzione a quest’aspetto.
Fai controllare periodicamente le gomme della tua auto, soprattutto per accertarti che la loro pressione sia ottimale e che non presentino danneggiamenti di rilievo: se una gomma non è in condizioni idonee, infatti, è molto più esposta al rischio di forature.
Se le gomme sono oltremodo consumate è invece indispensabile procedere alla loro sostituzione: è una spesa non trascurabile, purtroppo, ma assolutamente necessaria se vuoi viaggiare in sicurezza.
Il cambio di una gomma bucata
La tua auto dovrebbe sempre avere a disposizione una ruota di scorta, in modo che si possa provvedere alla sostituzione della gomma danneggiata in caso di foratura.
Probabilmente starai pensando: “ma io non ho la minima idea di come si cambi una gomma!”, in tal caso non temere, perché non sei certo la sola!
A livello tecnico, il cambio di una gomma non è poi così difficile: bisogna utilizzare l’apposito crick per sollevare il veicolo, svitare i bulloni per estrarre la ruota utilizzando l’apposita chiave e sostituirla con il ruotino di scorta.
Facile a dirsi, certo, ma la sostituzione di una gomma richiede una buona manualità, abilità e anche una discreta forza fisica, proprio per questo è del tutto legittimo avere un po’ di timore dinanzi all’eventualità di doversela cavare da sole.
Per evitare situazioni di questo tipo puoi scegliere di installare sulla tua auto dei pneumatici runflat, ovvero speciali pneumatici che, in caso di foratura, non si deformano oltremodo e riescono ugualmente a sorreggere il veicolo.
https://www.youtube.com/watch?v=t97OCKAzQ40
Se sulla tua auto sono installati dei pneumatici runflat, dunque, qualora tu dovessi malauguratamente forare potresti continuare a viaggiare per alcuni chilometri, dunque potresti raggiungere casa, ad esempio, oppure la sede di un gommista, in modo da rimediare all’accaduto in tutta tranquillità.
Le gomme Runflat sono state davvero una grande novità per chi vuole assolutamente evitare di dover provvedere alla sostituzione della gomma, magari in un luogo tutt’altro che sicuro; alcuni importanti e-commerce online Italiani come Euroimport Pneumatici (ho scoperto che sono online da circa 10 anni), propongono questo tipo di pneumatico in vendita a prezzi inferiori rispetto alla vendita fisica, (qui per maggiori informazioni) su questi innovativi modelli.
Batteria: controlli e sostituzione
Un altro “responsabile” piuttosto frequente di guasti improvvisi è senz’altro la batteria: molti automobilisti trascurano le sue condizioni, senza mai chiedersi se sia il caso di cambiarla o meno, e si ritrovano improvvisamente con una sorpresa spiacevole.
Se ti stai chiedendo ogni quanti anni andrebbe cambiata la batteria della tua auto, purtroppo non è possibile darti una risposta precisa, dal momento che i fattori che influiscono sulla sua usura sono molteplici.
Tramite dei controlli effettuati con dei voltometri e dei densimetri è tuttavia possibile conoscere in modo piuttosto preciso qual è l’effettiva condizione di questa componente, dunque per sapere se è il caso di sostituire la batteria della tua auto o se può essere utilizzata ancora puoi richiedere un test specifico.
Leggi anche: La Mia Nuova Auto Con Il Noleggio A Lungo Termine
Auto in panne: come comportarsi?
Sono questi i principali aspetti da considerare se vuoi evitare nel modo più efficace possibile di ritrovarti in strada con l’auto non funzionante.
Come detto in precedenza, purtroppo una situazione del genere può capitare anche qualora la tua vettura sia manutenuta al meglio, di conseguenza è fondamentale che tu sia pronta ad affrontare questo contrattempo.
Anzitutto, non farti prendere dal panico e affronta la cosa con la massima lucidità: se l’auto si è fermata in un punto che non comporta pericolo per te e per gli altri puoi procedere in tutta tranquillità, se invece il mezzo si è guastato in un punto “critico”, se ti è possibile cerca di percorrere un breve tratto in modo da sistemare l’auto in modo sicuro, magari in una piazzola di sosta o in un parcheggio.
Se non riesci più ad accendere l’auto potrebbe essere utile spingerla in modo da posizionarla in modo più sicuro, ma ovviamente non esporti mai a situazioni di pericolo, oltretutto mettere le marce in folle e muovere un’auto a spinta richiede davvero molta forza fisica, di conseguenza se sei da sola è davvero difficile che tu possa occupartene.
Una raccomandazione importante: se la tua auto si è fermata su una strada inserisci subito le 4 frecce e se scendi dal veicolo durante le ore serali e notturne indossa sempre il giubbotto catarifrangente che deve obbligatoriamente essere tenuto a bordo.
Non compiere mai azioni d’impulso e non mettere mai a rischio l’incolumità tua e degli altri!
Soccorso stradale: chi chiamare?
Quando viaggi in auto assicurati di avere lo smartphone sempre carico, o comunque di poterlo ricaricare agevolmente: avere la possibilità di fare una telefonata in un momento come questo ti offre tutta la tranquillità di cui hai bisogno.
Se ritieni che la tua auto si sia fermata in un punto particolarmente pericoloso puoi contattare la Polizia Locale o la Polizia Stradale, se invece non c’è una situazione di particolare emergenza evita di far ricorso ai numeri di emergenza e chiama piuttosto il soccorso stradale ACI, o semplicemente qualcuno che sia in grado di raggiungerti per darti aiuto.
A tal riguardo è utile aprire una parentesi: sono ormai tantissime le compagnie assicurative che abbinano alle loro polizze, incluse le polizze RC Auto indispensabili per poter circolare, un servizio di soccorso stradale disponibile 24 ore su 24.
Se la tua assicurazione include questo servizio puoi tranquillamente usufruirne in occasioni come queste, e questa è davvero una gran comodità, se invece non sei coperta dal soccorso stradale valuta concretamente la possibilità di sottoscrivere una polizza di questo tipo: se credi che questo servizio faccia lievitare eccessivamente il costo della tua assicurazione, sii pronta a ricrederti!
Anna Capuano