Torta Sacher da Guinness dei primati a Villacidro
A Villacidro gli studenti dell’Alberghiero G. B. Tuveri di Villamar entrano nel “Guiness”dei primati realizzando la torta Sacher più grande del mondo.
Come si fa per entrare nel Guinness dei primati? La procedura prevista dai fondatori del libro dei record (la prima edizione è nata in Gran Bretagna nel 1955) è diversa secondo il tipo di primato che si intende stabilire.
Se si tratta di un record culinario, per esempio una torta come nel nostro caso, è necessaria la certificazione di un ispettore sanitario della Asl che stabilisca peso, dimensioni, ingredienti, commestibilità.
Nel caso invece di un record sportivo, è richiesta la dichiarazione di un giudice di gara.
A provarci sabato 23 febbraio è stato l’istituto alberghiero di Villamar entrando nei Guinness dei primati con la sacher più grande del mondo del peso di oltre 400 chilogrammi, realizzata con 140 teglie assemblate e 180 litri di glassa utilizzati.
Traguardo raggiunto nella galleria “Sant’Ignazio” a Villacidro, per i 200 aspiranti chef della scuola diurna e serale, coordinati dal preside Giuseppe Ennas, dagli chef Salvatore Urso, Raffaele Altamura e Valerio Polito, dai docenti di sala Diego Palma e Carlo Campus, e dai tecnici di laboratorio, Carlo Chia e Antonella Porchi.
A giudicare il record del famoso dolce austriaco è stato il notaio Paola Ghiglieri che dopo averlo convalidato ha dato via alla degustazione per il pubblico.
Da tenere conto che la sfida è stata molto complessa perché la preparazione della sacher è lunga e articolata e prevede molti passaggi.
Umberto Buffa