Fare troppo sesso fa male? Meglio le mezze misure!
Secondo alcune indagini, sembra che fare troppo sesso accorcerebbe la vita. Però si dice anche il contrario!
Sembra che in questo caso, la regola delle mezze misure potrebbe essere la soluzione migliore.
Sappiamo bene che il sesso è uno dei piacere a cui nessuno rinuncerebbe mai, ma sembra che in alcuni caso possa diventare pericoloso, accorciando l’aspettativa di vita.
L’hanno stabilito da due ricerche parallele di due università oltre Oceano.
Da queste due indagini, pubblicate dal rinomato periodico Science è emerso di come l’attività sessuale influenzerebbe alcuni meccanismi genetici, condizionando così la durata del loro ciclo vitale.
Gli scienziati dell’Università del Michigan hanno condotto uno studio la reazione dei moscerini della frutta (Drosophilia Melanogaster) nel momento in cui vengano privati i soggetti con cui potersi accoppiare ma esposti ad una dose alta di feromoni femminili.
Dai risultati di questo esperimento è un precoce invecchiamento, collegato al veloce deperimento del soggetto maschio.
La seconda indagine effettuata dall’Università californiana di Stanford su una specie di vermi trasparenti (Caenorhabditis Elegans) evidenziando che la presenza costante di soggetti maschi all’interno di uno stesso ambiente, determina il precoce di invecchiamento delle femmine, causandone la morte prematura.
Secondo questo studio il motivo è da imputarsi alla specie maschile, basandosi sulla regola della selezione naturale, così da impedire ai maschi di accoppiasi.
In questo modo essi conservano una maggiore quantità di cibo destinata ai loro discendenti. Così loro rilasciano nelle partner una tossina nociva che determina la morte.
Passando oltre agli aspetti scientifici delle ricerche, si può affermare che nelle relazioni amorose tra essere umani, è meglio usare la vecchia tattica delle mezze misure.
Questa potrebbe essere quella più azzeccata per evitare di invecchiare precocemente!