Sesso fra colleghi: perché è così eccitante?
Ogni cosa che risulta proibita ha un certo fascino. Infatti noi tutti da bambini abbiamo sperimentato questo tipo di attrazione verso qualcosa che non si può toccare. Ed è proprio lì che scatta il desiderio!
Per quanto riguarda l’attrazione ed il sesso il risultato non cambia. Effettivamente molti sono attratti dalle scappatelle.
Mettendo da parte il lato etico ed emotivo legato al tradimento, tutto ciò ci attira, sopratutto perché è proibito.
Le persone con cui solitamente si vuole consumare una scappatella hanno dei tratti ricorrenti.
Potrebbe trattarsi di uno sconosciuto, ma potrebbe avere anche a che fare con la nostra giornata di routine.
Potrebbe essere un collega o una collega di lavoro..
Esatto, a lavoro si costruiscono delle relazioni, che potrebbero trasformarsi in attrazioni ed infatuazioni letali.
Sarà capitato a tutti almeno una volta di prendere una sbandata, e secondo un sondaggio nella piattaforma per gli incontri extraconiugale Gleeden è molto facile e piuttosto ricorrente.
Sembra che la metà degli intervistati, tutti iscritti al sito, siano dei fedifraghi, infatti hanno confessato di aver flirtato con un collega, mentre il 73% hanno provato almeno un certo tipo di attrazione.
A discapito di essere impegnati o single, qual è il motivo che rende il sesso fra colleghi irresistibile?
I fattori sono molteplici e diversi.
Il primo motivo è la trasgressione, come spiega il sessuologo Luga Pierleoni.
E’ come se ci fosse una regola sottintesa: non avere rapporti sessuali con i colleghi.
L’idea, la maggior parte delle volte concreta, che ci si debba nascondere dagli altri colleghi per evitare di dar voce a chiacchiere e pettegolezzi controproducenti e discriminanti. Allo stesso modo, è proprio questo aspetto che determina la messa in gioco di strategie e risorse per nascondersi, facilitando l’aumento di adrenalina ed eccitazione.
Non è da escludere che ci siano lavori in cui il sesso fra colleghi diventi molto più provabile.
In alcuni posti di lavoro si predispone maggiormente ad un contatto extra-professionale.
Un esempio sono le professioni con turni notturni, come i medici ed infermieri e medici.
E’ di certo più facile che si instaurino relazioni sessuali (anche come possibilità di alleviare lo stress, la preoccupazione, l’ansia legata alle responsabilità), rispetto ad ambienti di lavoro che invece non implicano questo tipo di situazioni.
Un altro fattore che non si deve trascurare è la gerarchia, infatti si ha una predisposizione ad essere attratti più dal proprio capo che da un collega.
La possibilità di intrattenere una relazione sessuale con qualcuno con cui c’è una discrepanza di potere può apparire molto seducente.
In quel modo, oltre ad avere un rapporto con un superiore subentra l’idea di poter essere promossi.
L’idea intrigante di fondo è infatti quella che l’altro, in considerazione della posizione di potere che ricopre, abbia scelto proprio noi come “amanti”. Il potere esercita in tutti gli ambiti un fascino molto forte, legato al prestigio, al denaro e, non ultima, all’idea che se quella persona ha raggiunto tali posizioni è evidentemente una persona di valore, invidiabile e stimabile.
Ci sono anche i casi contrari, dove l’attrazione aumenta quando si ha un rapporto sessuale con un sottoposto.
È una prospettiva altrettanto eccitante, legata all’idea del controllo, della sottomissione e dell’esercitare un “potere” in senso lato sull’altro.
Come sappiamo il sesso fa bene alla salute, agli ormoni, al fisico e si ha un senso di appagamento.
Quali sono, però gli effetti positivi o negativi nel fare sesso fra colleghi?
Tutto sembra meno grigio
Quando si affronta una relazione con un collega aumenta «desiderio di recarsi sul luogo di lavoro che coincide talvolta con la possibilità di un incontro sessuale o comunque con la possibilità di trascorrere del tempo con la persona con cui si ha una relazione»
Ha spiegato Pierleoni.
Aumenta la produttività
In alcuni casi, per via di una relazione al lavoro si aumenta la produttività lavorativa e questa è «legata proprio al benessere che si trae dall’avere una vita sessualmente appagante e soddisfacente».
Più creatività
Il sesso appagante fra colleghi potrebbe aumentare la «creatività e l’ideazione, magari in quei casi dove siamo di fronte a una coppia che lavora in “team”»
Competitività
Se siete molto attratte e legate al collega con cui fate sesso, potrebbero aumentare le gelosie nei confronti delle vostre colleghe. E’ una cosa che non si può escludere, capita a tutti almeno una volta.
Quando i rapporti finiscono
Accade sia fuori che a lavoro, è normale che sorgano dei problemi, ma in questo ambito possono amplificarsi.
Se l’interruzione dei rapporti non è una scelta condivisa ne potrebbe derivare anche «un aumento delle tensioni, con relativo stress che si ripercuote sulle dinamiche di gruppo».