Innovazione e bellezza con Valentina Abramo di Abiby
La bellezza passa anche attraverso l’innovazione, come dimostra Valentina Abramo, Brand e Partnership Director di Abiby, startup cosmetica – fondata dai giovani imprenditori italiani Mario Parteli e Luca Dalla Croce – basata su un modello di abbonamento ad una beauty box con e-commerce integrato.
Laureata in Marketing Management presso l’Università Bocconi, Valentina si è occupata di marketing e gestione di brand seguendo famose case di moda e grandi nomi della cosmetica internazionale. Fino ad approdare in Abiby, dove oggi si occupa di esplorare il panorama cosmetico globale, studiando e ricercando trend provenienti da tutto il mondo e scoprendo nuovi brand da inserire nelle Beauty Box che ogni mese vengono consegnate ai clienti.
Innovazione e libri con Emanuela Furiosi di bookabook
Innovare nel settore dei libri può non essere facile, ma ci è riuscita Emanuela Furiosi che – insieme a Tomaso Greco – ha fondato bookabook, la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.
Co-fondatrice e “mamma” di bookabook, Emanuela è avvocato specializzato in diritto amministrativo e con un dottorato di ricerca in Law and Humanities. Le sue grandi passioni sono la lettura e il digitale e proprio da queste è nata l’idea di una casa editrice innovativa in grado di proporre un’esperienza nuova e coinvolgente per lettori e autori. In questo percorso, il suo background legale è risultato fondamentale soprattutto nella gestione delle pratiche legali ed economiche legate alla creazione della startup: dietro ogni libro c’è almeno un contratto.
Innovazione e viaggi con Alessia Dordoni di lastminute.com
Trovare ogni giorno soluzioni innovative per il settore dei viaggi è la sfida di Alessia Dordoni, Content marketing e Communication Director di lastminute.com. Laureata presso l’Università Cattolica di Milano con specializzazione in Linguaggi dei Media, Alessia Dordoni ha lavorato in Italia e all’estero per brand internazionali nel campo della comunicazione, degli eventi, del marketing e dei diritti dei media. Dal 2016 guida il settore dei viaggi online come Content marketing e Communication Director dell’iconico brand lastminute.com, con l’obiettivo di trasformare il contenuto e la comunicazione del gruppo con soluzioni interne innovative e l’integrazione di nuovi prodotti. Responsabile della crescita dell’azienda, acquisizione di nuovi segmenti di pubblico e azioni di fidelizzazione, lavora tra Barcellona, Chiasso (Svizzera) e collabora strettamente con il nuovo team acquisito a Bangalore, in India.
Innovazione e antispreco con Mette Lykke di Too Good To Go
Salvare il pianeta dagli sprechi alimentari, grazie alla tecnologia: è la mission dell’imprenditrice danese Mette Lykke che, in qualità di CEO dell’app antispreco Too Good To Go, guida in 14 paesi d’Europa una grande squadra di Waste Warriors. Nata nel 2015 in Danimarca, l’app Too Good To Go oggi è certificata B Corp e conta 20 milioni di utenti: permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Prima di unirsi a Too Good To Go, Mette Lykke è stata co-fondatrice della community di fitness Endomondo.
Innovazione e sicurezza sul lavoro con Gloria Mazzoni di Airbank
Laureata alla Bocconi, Gloria Mazzoni da quando aveva 28 anni è presidente e general manager di Airbank, azienda emiliana leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale. Gloria guida l’azienda percorrendo le vie della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della qualità, con l’unico obiettivo di produrre articoli in grado di elevare gli standard qualitativi del lavoro dell’uomo. Inoltre, dal 2010, Airbank ha realizzato sulla propria struttura un impianto fotovoltaico in grado di produrre oltre energia elettrica da fonte rinnovabile e quindi con impatto ambientale uguale a zero.
Innovazione e marketing con Ester Liquori di You Are My Guide
Classe 1979 e di origini palermitane, Ester Liquori è CEO e co-founder di You Are My Guide, la startup innovativa incubata in I3P (Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino) e fondata insieme al marito Mauro Bennici. Nel 2018 è stata nominata magazine Digitalic fra le 15 donne più influenti in Italia sul tema della digitalizzazione. Imprenditrice digitale dal 2012, ha sviluppato le sue competenze in ruoli legati al marketing e alla comunicazione aziendale, sempre attenta all’innovazione alla competitività che un corretto uso di questa può garantire. Con la startup You Are My Guide ha creato GhostWriter, la prima piattaforma italiana di content marketing strategy basata su Intelligenza Artificiale (AI). In tutte le sue passioni, trova il modo di coniugare la sua attività di imprenditrice con quella familiare.
Innovazione e sostenibilità con Lella Miccolis di Progeva Srl
Nata come biologa, Lella Miccolis ben presto sveste il camice da laboratorio per fare impresa in Puglia, con lo scopo di promuoverne e tutelarne il territorio e lo sviluppo, attraverso i diversi incarichi che ricopre presso le Associazioni di Categoria, gli Enti e le Istituzioni locali, regionali e nazionali sia pubblici che privati. In questo modo, ha tradotto l’amore per la propria terra in progetti imprenditoriali che abbracciano trasversalmente la tutela dell’ambiente, la sostenibilità in campo agricolo e l’alimentazione di qualità.In particolare, Lella Miccolis è Socia e Amministratore Unico Progeva Srl, azienda consorziata CIC (Consorzio Italiano Compostatori) operante nel settore del compostaggio dei rifiuti organici e nel trattamento dei sottoprodotti di origine animale e vegetale derivanti da altri processi produttivi.
Innovazione e servizi domestici con Ludovica Fusco di Maid for a day
Torinese classe ‘85, dopo aver conseguito la laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale, Ludovica Fusco ha girato il mondo, dal Canada alla Nuova Zelanda. Proprio dalla sua passione per i viaggi è nata l’idea di aprire la startup Maid for a day, ad oggi incubata in I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Maid for a day offre servizi domestici professionali al crescente numero di gestori di affitti a breve termine, sia nel settore B2B che B2C.
Innovazione e mobilità con Cristina Costanzo di Jojob
Cristina Costanzo, 31 anni, ricopre il ruolo di COO e General Manager in Bringme, la società che ha creato Jojob, principale servizio che in Italia offre alle aziende uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità. Entrata in Bringme con uno stage, ha contribuito all’idea dello sviluppo di Jojob, oggi uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità, scelto da oltre 3000 aziende: ha poi assunto il ruolo di direttore operativo, acquistando anche delle quote.
Innovazione e illuminazione con Giulia Liverani di OliveLab
Luce ed emozioni sono di ispirazione quotidiana per Giulia Liverani: dopo la laurea in Design del Prodotto al Politecnico di Torino, ha perfezionato i suoi studi con un Master in Product and Space Design presso la Kingston University di Londra ed ora è Head of Design presso la sua startup, OliveLab, a cui dà la sua energia e creatività. Nata nel 2017 all’interno di I3P, OliveLab ha l’obiettivo di produrre una nuova generazione di prodotti di illuminazione di design, che si contraddistinguono per la loro elevata innovazione tecnologica, qualità produttiva e stile.
Innovazione e arredamento con Rebecca Biancorosso di Biancorosso Design
Torinese, classe 91 e laureata allo IED in Interior Design, dopo un anno a Londra e varie esperienze lavorative anche come interior design specialist, dal 2017 Rebecca Biancorosso è la CEO di Biancorosso Design, pre-incubata all’interno dell’I3P di Torino: attraverso la piattaforma di Biancorosso, l’utente carica delle foto e una planimetria della stanza da arredare ed ottiene 5 proposte (sotto forma di moodboard) da 5 designer diversi. Una volta scelto il designer, Biancorosso provvede a recapitare direttamente a casa dell’utente il progetto in realtà virtuale ed il Cardboard attraverso il quale, utilizzando il proprio cellulare, l’utente potrà visualizzarlo. Nella fase successiva Biancorosso si occupa della realizzazione dell’intero progetto.
Innovazione e Influencer con Ilaria Di Lecce di RoundAbout
Laureata in Ingegneria Edile al Politecnico di Torino, Ilaria Di Lecce ha sempre voluto lavorare nel mondo imprenditoriale. Per farlo, ha deciso sin da subito di abbinare esperienze lavorative al suo percorso accademico, mettendosi alla prova in diversi ruoli come Account Manager in un’agenzia di Digital Marketing e Presidente di JEToP, Junior Enterprise del Politecnico di Torino. Ora è CEO & Co-Founder di RoundAbout, startup pre-incubata in I3P che offre un servizio di (digital) campaign-management per i business locali. Il servizio permette di trovare facilmente micro-influencer di Instagram con i quali collaborare per promuovere la propria attività, risparmiando tempo e denaro.
Innovazione ed Intelligenza Artificiale con Shalini Kurapati di ClearBox
L’Intelligenza Artificiale è il pane quotidiano di Shalini Kurapati, co-fondatrice di ClearBox, azienda incubata in I3P che costruisce soluzioni di Intelligenza Artificiale antropocentrica, dove si occupa della strategia, delle operazioni e dello sviluppo del business. Prima di ClearBox, Shalini ha co-fondato con successo una società di consulenza in materia di Intelligenza Artificiale nei Paesi Bassi ed è stata nel team pilota del progetto di ‘data stewardship’ presso l’università tecnologica di Delft. Vanta un forte background di ricerca e sviluppo e competenze pratiche in ambito di trasparenza, ‘privacy e fairness’ nei cicli di vita dei dati e negli algoritmi. Negli anni ha accumulato una vasta esperienza professionale internazionale nei Paesi Bassi, in Svezia, in India, negli Stati Uniti e, più recentemente, in Italia.
Innovazione e didattica con Elisa Vaira di Sin Tesi Forma
Moglie – madre – architetto – imprenditrice: da sempre appassionata di didattica e innovazione, Elisa Vaira ne ha fatto un connubio interessante e ha dato alla luce una scuola online accreditata per professionisti e dipendenti aziendali co-fondando Sin Tesi Forma. Incubata in I3P, la startup offre corsi online accreditati rivolti sia ai professionisti che alle aziende, da seguire illimitatamente in qualsiasi momento della giornata, dal computer, tablet o dispositivo mobile.
Innovazione e sport con Giulia Pettinau di OrangoGO
Giulia Pettinau, 36 anni, è una startupper di Torino con la passione per lo sport e la vocazione per l’impresa. Giulia ha creato OrangoGO, un motore di ricerca per gli sport, che permette agli utenti di cercare corsi e attività disponibili in città e paesi d’Italia. Lanciato ufficialmente a gennaio e incubato in I3P, OrangoGO è pioniera nella rivoluzione digitale del settore sportivo, con una piattaforma integrata che permette l’incontro efficiente tra domanda e offerta tramite l’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Il servizio è integrato per le Società in quanto fornisce sia strumenti di marketing B2C che strumenti di gestione B2B. Ad oggi, conta 5500 associazioni sportive iscritte e 20mila utenti unici al mese.