Porto Cervo Wine & Food Festival
Tre stelle per un evento unico:
Simona Molinari, Nesli ed Elisa Maino
Musica e glamour per la 12esima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival
In programma la grande novità degli eventi “Fuori Fiera” tra drink d’autore, musica con dj set e tanto divertimento.
Da venerdì a domenica appuntamento con i talk show e un workshop, in primo piano cambiamenti climatici, l’e-commerce e il rapporto tra vino, salute ed eros
PORTO CERVO. Tre stelle per un evento unico. La 12esima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival presenta un programma di livello assoluto, a cominciare dalla cena di gala di sabato 13 maggio che si svolgerà all’Hotel Cala di Volpe nella quale si esibiranno, uno dopo l’altro, due artisti: l’incantevole Simona Molinari, una delle superstar della musica pop-jazz italiana, tra le cantautrici più raffinate ed evolute musicalmente degli ultimi venti anni; e poi ci sarà Nesli, cantautore e autore di successo che interpreterà alcune delle sue canzoni più famose in una versione acustica. Svelata anche la madrina del Festival: venerdì 12 maggio alle 15, al Conference Center di Porto Cervo, taglierà il nastro inaugurale la bellissima Elisa Maino, giovane scrittrice e influencer di 20 anni che conta circa 9 milioni di follower tra Instagram e Tiktok.
Il Festival è organizzato dall’Area Costa Smeralda, gestita da Marriott International, per conto di Smeralda Holding, che annovera oltre 20 ristoranti e bar, quattro hotel di lusso (Hotel Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo), un Conference center e un Golf club, di proprietà di Qatar Investment Authority.
DEGUSTAZIONI ED ESPOSITORI. Le degustazioni dei migliori produttori wine e food si svolgeranno all’interno del Conference Center di Porto Cervo dall’11 al 14 maggio. La prima giornata, giovedì 11, sarà dedicata esclusivamente agli operatori del settore turistico ed enogastronomico, alle cantine, agli enologi, ai buyers e alla stampa specializzata. Mentre venerdì, sabato e domenica pomeriggio, dalle 15 alle 18, si svolgerà l’evento aperto al pubblico pagante. Al Conference Center saranno presenti i “magnifici 80”, ossia i 60 espositori di vino e i 20 del food: l’edizione 2023 potrà contare su aziende storiche di fortissimo richiamo e new entry di prestigio. Inoltre, è stata consolidata la presenza dei marchi sardi: dei 60 espositori di vino e spirits, circa il 50% sono sardi. Si tratta di una ulteriore conferma della crescita prepotente del mondo enologico sardo, capace di proporsi stabilmente in qualsiasi rassegna internazionale grazie alla qualità dei propri prodotti. Inoltre, per quanto riguarda le cantine, circa il 20% si proporranno per la prima volta al Porto Cervo Wine & Food Festival. Invece, per il settore “food” oltre la metà dei produttori provengono dalla Sardegna e per diverse aziende si tratterà dell’esordio assoluto nella manifestazione firmata Costa Smeralda.
EVENTI “FUORI FIERA”. Una delle grandi novità della dodicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food è rappresentata dagli eventi “Fuori fiera”, una collana di appuntamenti glamour aperti al pubblico che si svolgeranno nei ristoranti dell’Area Costa Smeralda: il Pomodoro e il Quattro Passi al Pescatore. Cocktail d’autore, dj e buone vibrazioni a disposizione del pubblico: l’ingresso è gratuito, drink a 10 euro. L’ingresso è libero e non è prevista la prenotazione.
I primi due “Fuori fiera” si terranno al Quattro Passi al Pescatore venerdì e sabato pomeriggio, a partire dalle 18,30 fino alle 22. Entrambi gli appuntamenti sono in collaborazione con Martini, entrambi dedicati al mitico “americano”, il re dei cocktail, con la musica dei dj set. Mentre domenica, sempre alle 18,30, ma al Pomodoro, ci sarà uno degli appuntamenti più attesi con le atmosfere esotiche del Guatemala, “Escape to the Exotic”, che sarà l’evento di chiusura del Porto Cervo Wine & Food Festival 2023. Una straordinaria serata a tema Tiki/Jungle, musica con dj e intrattenimento, il tutto firmato Distilleria Bonaventura Maschio.
Gli eventi “Fuori fiera” rappresentano anche un’occasione per produttori e buyer, oltre che un momento di svago per i visitatori della rassegna, per tessere relazioni in un’atmosfera rilassata e di grande classe.
IL WORKSHOP. Il 14 maggio alle 10,30, a La Pergola in Giardino, nella piazzetta di Porto Cervo, ci sarà un workshop tenuto dal professor Marcello Acciaro, sessuologo clinico, che svelerà i segreti del vino legati alla salute e all’eros: si tratta di un tema spesso sfiorato dalla divulgazione enologica, ma raramente oggetto di un approfondimento scientifico in grado di raccontare in che modo il vino influisce biologicamente sull’essere umano.
“Il vino è salute? Effettivamente ci sono molti pareri discordanti, ma è vero che il vino ha molte proprietà, non solo legate all’alimento ma anche alle funzioni non alimentari che sa generare – sottolinea Marcello Acciaro -. Il vino sa essere consolatorio, conviviale, disinibente e perfino seduttivo. Quindi rilassiamoci con un buon calice e predisponiamoci ad ascoltare i benefici indiretti del vino”.
I TALK. Durante il Porto Cervo Wine & Food Festival si svolgeranno anche due talk show che serviranno per dare informazioni necessarie ai produttori per migliorare il proprio lavoro o per implementare la crescita delle proprie aziende, tramite una serie di preziosi suggerimenti frutto di studio, esperienza e lavoro quotidiano.
“Grazie al valore dei contenuti e degli speaker coinvolti nei talk show intendiamo creare le basi perché l’evento possa diventare anche un’occasione culturale e di networking tra gli opinion leader di settore” spiega il giornalista Alessandro Torcoli, direttore della rivista specializzata “Civiltà del bere” ed esperto di enologia, che avrà il ruolo di moderatore durante i talk show e di coordinatore scientifico del Festival.
IL PROGRAMMA. Venerdì 12 maggio alle 10,30, a La Pergola in Giardino, nella piazzetta di Porto Cervo, si svolgerà il primo talk show intitolato: “Cambiamenti climatici: evoluzione enogastronomica – il cibo e il vino del futuro. Come si stanno adeguando i viticoltori, i produttori al cambiamento climatico in atto?”
Interverranno:
– Luca Mercenaro, docente di Viticoltura dell’Università degli Studi di Sassari, che parlerà sia delle tecniche colturali che aiutano a calmierare gli effetti del cambiamento climatico in atto, sia della valorizzazione del patrimonio ampelografico isolano.
– Andrea Pala, miglior giovane enologo 2021, farà il punto sugli accorgimenti enologici per realizzare vini in linea con le esigenze di mercato
– Davide Sordi, area manager del Nord Ovest Italia e Sardegna dei Vivai Cooperativi Rauscedo, descriverà i nuovi cloni, portinnesti, incroci messi a punto nell’ottica di affrontare al meglio il “climate change”.
– Lavinia Furlani e Fabio Piccoli, presidente e direttore della testata specializzata Wine Meridian, faranno un intervento ponte con la giornata successiva: si parlerà dei nuovi strumenti a sostegno delle relazioni create grazie all’enoturismo.
Sabato 13 maggio, alle 10,30, a La Pergola in Giardino, nella piazzetta di Porto Cervo, si svolgerà il secondo talk show del Festival intitolato “E-commerce: nuove tecnologie a sostegno della vendita – I nuovi mezzi di comunicazione e la vendita del vino: un rapporto giovane da comprendere e sviluppare”. Anche il mercato del vino è al centro della cosiddetta transizione digitale e la comunicazione online è destinata a cambiare in maniera sempre più profonda le dinamiche commerciali. Capire in che direzione stiamo andando e quali sono i margini di azione è l’obiettivo del talk show
Alessandro Torcoli coordinerà gli interventi di:
– Galliano Cocco, docente in Strategia della comunicazione aziendale dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, che interverrà sulla comunicazione esperienziale, le tecniche e lo storytelling. Parlerà anche della necessità di inserire adeguatamente lo storytelling nel digitale e in che modo caratterizzare i contenuti.
– Maurizio Mattucci, assistente alla cattedra di Strategia della comunicazione aziendale nell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara, che proseguirà il discorso sulle caratteristiche del mondo digitale e della multicanalità.
– Antonio Prati, senior buyer di Tannico, illustrerà gli strumenti offerti da una delle più importanti piattaforme europee di e-commerce.
– Francesco Magro, fondatore di Winelivery, racconterà la combinazione tra comunicazione digitale, le esigenze del consumatore e la logistica.
– Alessandro Regoli, direttore WineNews, parlerà del racconto del vino a supporto del settore.
SIMONA MOLINARI
Biografia
Simona Molinari è una cantautrice pop-jazz dallo stile unico e personale. Nanni ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale tra i quali Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Lelio Luttazzi, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Roberto Gatto, Roy Paci e Danny Diaz.
Nel corso della sua carriera Simona Molinari ha inoltre portato i suoi spettacoli nei teatri e nei jazz club più importanti d’Italia e del mondo come il Blue Note di New York, Teatro Estrada di Mosca, Blue Note di Tokyo, Grappa’s Cellar di Hong Kong, Brown Sugar di Shanghai, ed ancora altri club e teatri a Pechino, Macao, Toronto, Montreal.
Nata a Napoli, ma cresciuta all’Aquila, Simona Molinari si avvicina al mondo della musica sin da giovanissima, iniziando a studiare canto all’età di otto anni, per poi concentrarsi dapprima sulla musica leggera e sul jazz, e in seguito sulla musica classica, fino a raggiungere il diploma al Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila.
Nel 2007 inizia a lavorare ad un progetto jazz-pop ed esordisce in campo teatrale, collaborando ad alcuni progetti firmati dal compositore e autore Davide Cavuti con protagonisti gli attori italiani Michele Placido, Edoardo Siravoe Caterina Vertova, ed è interprete della versione italiana del musical Jekyll & Hyde.
Nel dicembre 2008 si aggiudica la vittoria del concorso Sanremolab ottenendo così la partecipazione al Festival di Sanremo 2009. Il brano con il quale la cantante gareggia nella categoria Proposte è Egocentrica che nel corso della terza serata viene interpretato in duetto con Ornella Vanoni. Il brano da il titolo all’album d’esordio che esce durante il Festival.
Il 21 giugno 2009 è infatti una delle protagoniste di Amiche per l’Abruzzo, concerto evento allo stadio San Siro di Milano. La registrazione dell’esibizione viene inclusa nel DVD Amiche per l’Abruzzo, pubblicato ad un anno di distanza dall’evento omonimo.
Nel frattempo il brano Egocentrica, viene inserito tra i sei finalisti della seconda edizione del Premio Mogol e riceve il Premio Lunezia Nuove Stelle per il valore musical-letterario del suo album d’esordio.
A giugno 2010 Simona Molinari torna a collaborare con Ornella Vanoni, che partecipa al suo singolo Amore a prima vista. Il brano viene poi incluso nel secondo album dell’artista, Croce e delizia, pubblicato il 22 giugno 2010 che vede anche la partecipazione di Fabrizio Bosso e dei Solis String Quartet.
Nel maggio 2010 Simona Molinari viene premiata come miglior Giovane Artista ai Wind Music Awards e a luglio dello stesso anno riceve per la seconda volta il Premio Lunezia, assegnatole questa volta nella categoria Jazz d’autore per il brano Amore a prima vista. Nello stesso anno è impegnata con un tour asiatico protrattosi poi anche nel 2011 che fa tappa al Grappa’s Cellar di Hong Kong, a Macao ed al Brown Sugar di Shanghai. Ulteriori concerti sono svolti a Parigi, Montreal, Pechino, Ginevra e Rio de Janeiro ed al Blue Note di Tokyo.
Il 28 maggio 2011, nell’ambito dei Wind Music Awards, riceve il Premio Confindustria Cultura Italia FIMI, AFI e PMI. E in quell’occasione presenta in anteprima il singolo Forse, realizzato in collaborazione con il jazzista di Hong Kong Danny Diaz.
Il singolo è seguito da In cerca di te, reinterpretazione in coppia con Peter Cincotti di Perduto amore, brano del 1945 di Eros Sciorilli e Gian Carlo Testoni[41]. Sia Forse che In cerca di te figurano nel terzo album della cantante, Tua, uscito il 18 ottobre successivo. Il lavoro prende il nome dal brano omonimo del 1959 di Bruno Pallesi e Walter Malgoniportato all’epoca al successo da Mina, Tonina Torrielli e Jula de Palma e vede la partecipazione di artisti di fama internazionale come Danny Diaz e Dado Moroni.
Nel 2013 Partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Peter Cincotti insieme al quale presenta Dr. Jekyll Mr. Hyde e La felicità; il primo dei due brani è un inedito postumo di Lelio Luttazzi, scomparso due anni e mezzo prima, e del paroliere Alberto Zeppieri. Nella prima serata del festival viene scelto il brano La felicità viene successivamente certificato disco d’oro.
Il 14 febbraio 2013 esce il quarto album, Dr. Jekyll Mr. Hyde, anch’esso realizzato con la collaborazione di altri gruppi e artisti quali il gruppo torinese The Sweet Life Society, ancora Cincotti, Gilberto Gil, Roberto Gatto e quella particolare con il pianoforte proprio dello stesso Lelio Luttazzi.
Nel dicembre 2013 si esibisce al Blue Note di New York per presentare il suo nuovo lavoro discografico.
Nel 2014 torna a Sanremo in veste di ospite nel ruolo di ospite del cantante in gara Renzo Rubino nella serata Sanremo Club, in cui interpretano Non arrossire di Giorgio Gaber.
Nel marzo 2014 si esibisce a Mosca nel Club Manon e al Teatro Estrade. Nello stesso anno partecipa al musical JesusChrist Superstar interpretando il ruolo di Maria Maddalena ed è ospite fissa del programma condotto da Massimo Ranieri su Rai 1 Sogno e son Desto.
Il 4 dicembre 2015 esce il quinto album, Casa mia e inizia la fortunata tournée legata al progetto live “Loving Ella”, uno spettacolo narrativo-musicale dedicato alla regina del jazz, scritto e interpretato da Simona stessa.
A gennaio 2016 viene scelta, con il brano “La Felicità”, da Fabio De Luigi per il nuovo film “Tiramisù”, cantando anche la colonna sonora per i titoli di coda con il brano “Coincidences”.
Nell’autunno inverno 2018/2019 viene scelta come ospite fissa alla prima edizione di “#CR4 La repubblica delle donne” di Piero Chiambretti, interpretando i grandi successi del passato delle donne nel mondo musicale.
Nel marzo 2019 debutta come attrice coprotagonista nel film di Walter Veltroni “C’è Tempo”, firmando anche come autrice alcuni brani della pellicola.
Dopo una pausa discografica durata diversi anni, nel 2021 Simona Molinari annuncia la firma con la BMG e a settembre esce Davanti al mare, il singolo che anticipa il suo nuovo progetto discografico “Petali”. Tra dicembre e marzo 2022 vengono pubblicati altri due singoli, “Tempo da consumare” e “Lei balla sola”, brani che anticipano le atmosfere dell’album pubblicato il 1° aprile 2022.
Una settimana dopo l’uscita di Petali, Simona Molinari si esibisce in tre date speciali al prestigioso Blue Note di Milano per celebrare l’uscita del nuovo album, anteprima del tour estivo con cui Simona presenta Petali in tutta Italia.
La consacrazione del progetto, già precedentemente acclamato dalla critica, arriva nel mese di ottobre 2022 in cui Simona viene insignita della Targa Tenco come migliore interprete per l’album “Petali”.
Nesli
Classe 80, Marchigiano e Capricorno.
Un sognatore con i piedi incatenati a terra.
Fa musica da sempre, scrivendo canzoni su quella che oggi viene definita
musica urban.
Agli inizi della sua carriera ha collaborato con tanti artisti, disegnando la
propria mappa personale su questa industria.
I primi album sono autoprodotti, poi etichette indipendenti, major e
l’opportunità di presentarsi al grande pubblico nel 2015 e nel 2017 a
Sanremo nella categoria Big.
Ha alle spalle diversi tour, vanta la firma di brani come “la fine” interpretata
da Tiziano ferro e “dimentico tutto” per Emma Marrone, partecipa ad amici
nel 2013 come assistente di Miguel Bosè, Partecipa a Masterchef nella
versione celebrity, scrive un libro per mondadori.
Pubblica e produce diversi album in studio, dal 2003 ad oggi, anno in cui sta
pubblicando una serie di brani che saranno contenuti nel suo prossimo disco
in uscita.
Elisa Maino
Nata il 17 Gennaio 2003 in Trentino Alto Adige, a Rovereto, Elisa Maino, è
una delle tiktoker più seguite in Italia. La Maino è una giovanissima influencer
che ha visto con il tempo crescere il numero dei suoi follower sia su YouTube
che su musical.ly, divenendo una vera e propria star dei social media. Elisa è
una fashion influencer che ha superato i 5,9 milioni di follower su TikTok.
Nonostante la sua giovane età ha scritto già tre libri: “Ops” pubblicato nel
2018, “Non ti scordar di me” pubblicato nel 2019 e “Con Amore” pubblicato nel
2021.