“Le Carlotte” a Palazzo Reale
Antonella, Daniela e Sara, si sono incontrate nel 2011 da Carlo Costa, stilista sarzanese classe 1939 che ha tramandato la sua esperienza nel cucito. Dalla collaborazione è nata una sincera amicizia che ha portato alla creazione di un gruppo “Le Carlotte”.
Unite dalla stessa passione, voglia di creare e mettersi in gioco, hanno fantasticato su come applicare i nuovi insegnamenti a una loro produzione. Creando così i primi libri, opere d’arte cucite a mano, personalizzabili ed etiche, realizzate con sete antiche e tessuti riciclati da pizzi e vestiti vintage.
Sono libri che narrano storie dove l’unico limite è l’immaginazione raccontano colori ed emozioni tra passato e presente. L’unione di stoffe anche con quelle riciclate dal quotidiano collocano queste pagine in una dimensione fuori dal tempo.
L’attività ha dato vita alla nuova linea chiamata “Bimbolunae” in omaggio a Luni, antico capoluogo romano della Lunigiana, situato tra Toscana e Liguria, dove “Le Carlotte” vivono e lavorano.
I libri sono in vendita nel bookstore a La Triennale di Milano e, dal 16 Aprile è in esposizione il loro libro “Leonardo” nel bookstore di Palazzo Reale dove è possibile anche acquistare gli arazzi tratti dal libro.