WSL BIG WAVE AWARDS: due nomination per Niccolò Porcella

Niccolo-4surf-3-650x433Non capita tutti i giorni di vedere un rider italiano in due nominations importantissime del Big Wave mondiale. Nato a Miami, ma cresciuto tra Sardegna, New York e Hawaii, Niccolò Porcella, fratello di Francisco, è in lista insieme ai migliori surfisti delle grandi onde del globo per ricevere l’ ambito riconoscimento. Niccolò è stato nominato insieme ad altri big wave surfers al termine di una stagione 2015/2016 dominata da un marcato fenomeno di El Nino, che ha reso molti swell in oceano tra i più consistenti di sempre.

Sono arrivate ai giudici della World Surf League, sezione Big Wave Awards, circa 1600 candidature da tutti gli angoli della Terra ed il giovane cagliaritano, da anni residente alle Hawaii, è tra i migliori, selezionato per ben due importanti categorie di cui vi mostriamo i rispettivi video.lairdhamilton6

Chi non ricorda l’ormai famosissimo wipeout dello scorso 22 luglio 2015 a Teahupoo (Tahiti) in cui  Niccolò è caduto alla base dell’onda per poi essere rispedito in alto dal labbro e sbattuto nuovamente vicino al reef? In molti si chiedono ancora come sia riuscito a sopravvivere a tale violenza…

Le dichiarazioni dopo l’ accaduto:  «Il giorno più bello della mia vita è stato quando ho sposato mia moglie, questo è il secondo – riporta il sito Surfing Life– Mi sono sentito grato che fossi vivo, ero felice». Tutto è successo a Teahupoo, al largo della costa sud-occidentale di Tahiti, località celebre per le sue onde potenti e pericolose, ma anche per la poca profondità della barriera corallina che si trova a 50 centimetri di profondità. «È stato violentissimo, sono stato annientato – ha detto ancora Niccolò – Sono stato rimbalzato e sono andato su e giù più volte, ho perso la muta, ho sbattuto contro la scogliera la schiena, le ginocchia e altre quattro onde mi sono passate sulla testa». Fino a quando finalmente tutto è finito senza, per fortuna, tragiche conseguenze (solo un po’ di mal di testa per qualche minuto), e Niccolò ha ripreso subito a surfare.

La seconda onda per la quale è stato nominato riguarda la “Biggest Wave”, nomination ottenuta di recente a Jaws (Maui), più precisamente lo scorso 25 febbraio 2016.NiccoloPorcella-4-2

Il prossimo 23 aprile verrà annunciato il vincitore in queste categorie e noi tutti siamo pronti a tifare il nostro connazionale. I Big Wave Awards sono stati lanciati per la prima volta nel 2000 al fine di dare un riconoscimento al surfista che surfa l’onda più grande dell’anno.

di Ilaria Rundeddu