Musiche d’epoca in luoghi storici: un suggestivo viaggio intorno a Telemann
Sabato 16 aprile, alle 21, la chiesa monumentale di Santa Chiara – scalette Santa Chiara, Piazza Yenne – ospita il primo concerto del progetto “SCHOLA-Piattaforma per Scuole Europee di Musica Antica”. Con “Viaggio intorno a Telemann” va in scena l’ensemble che rappresenta il Consorzio dei Conservatori del Veneto, in particolare “Cesare Pollini” di Padova e “Benedetto Marcello” di Venezia. L’appuntamento rientra nella ventiduesima edizione di Echi lontani-Musiche d’epoca in luoghi storici.
Il concerto. “Viaggio intorno a Telemann” punta l’attenzione su Flauto dolce e Oboe, strumenti a fiato di uso più comune in epoca barocca. I musicisti componenti il gruppo, laureandi o neo-laureati, si sono recentemente affermati in vari concorsi nazionali, primo fra tutti il “Premio Abbado”, sezione Musica Antica, insieme alla cantante Giulia Bolcato. Il gruppo comprende Nicolò Dotti (oboe), Matteo Seno (flauto dolce), Iris Fistarollo (viola da gamba), Gianluca Geremia (tiorba) e Alberto Maron (clavicembalo).
Il Concerto è stato presentato con una Conferenza dalla Musicologa Sabrina Vincis presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari.
Progetto SCHOLA. Offrire un momento di visibilità/udibilità al fenomeno della formazione musicale specializzata, specialmente in Europa, è l’obiettivo del progetto. Ma non solo. Dare una possibilità ai giovani musicisti ancora impegnati nello studio, o recentemente diplomati/laureati, di esibirsi sul palcoscenico di un festival con una reputazione elevata come quello di Echi lontani al fianco di ensemble di prestigio internazionale e, soprattutto, senza subire pressioni di carattere programmatico o di ‘mercato’ è un altro bersaglio di SCHOLA. Dal 2012 una data viene riservata al Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari, “Pierluigi da Palestrina”. Sino a oggi sono intervenute formazioni rappresentanti prestigiose istituzioni culturali di Germania, Austria, Francia e Gran Bretagna.
La Rassegna gode del Contributo e/o Patrocinio degli Assessorati allo Spettacolo ed al Turismo della Regione Sarda e del Comune di Cagliari, della Provincia di Cagliari, della Fondazione di Sardegna. Collaborazioni con il Conservatorio “G.P. da Palestrina” e la Biblioteca Universitaria entrambi di Cagliari.