Fed Cup: tutto pronto per la finale nei campi di Monte Urpinu a Cagliari
Corrado Barazzutti ha deciso: Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Karin Knapp giocheranno la finale di Fed Cup tra Italia e Russia il 2 e 3 novembre a Cagliari. Un evento internazionale, che proietterà per due giorni Cagliari e la Sardegna in tutto il mondo.
Nella conferenza stampa di presentazione Carlo Sciarra, consigliere Cda Fit Servizi, ha aperto il sipario sulla finalissima. “Mancano pochi dettagli, ormai ci siamo – ha annunciato Sciarra. L’impianto è di grandissimo livello, proprio quello richiesto per un evento unico come questa finale. Tutto è perfetto: le tribune, la sala stampa da 80 postazioni, le zone ristoro, gli spalti per il pubblico. Anche i due campi di allenamento e soprattutto il campocentrale sono pronti. Mancano solo gli ultimi dettagli”.
La finale che si giocherà nel primo fine settimana di Novembre rappresenta un momento storico per il Tennis in Sardegna. Come ha sottolineato il presidente della Fit Nazionale Angelo Binaghi. “Non c’è mai stata una finale mondiale nella storia dell’Isola – ha sottolineato Binaghi. La Fed Cup arriva a Cagliari grazie ad un formidabile gioco di squadra. Da oggi passiamo al tennis giocato”. La nomina ufficiale delle giocatrici rappresenta infatti, l’inizio del conto alla rovescia sino alla gara. Le italiane in campo sono Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Karin Knapp.
Le russe schierate da Shamil Tarpischev sono invece Alisa Kleybanova, Alexandra Panova, Irina Khromacheva e Margarita Gasparyan
La prima a commentare la decisione è stata Mara Santangelo, ex giocatrice, oggi consigliera federale, al tavolo d’onore e in rappresentanza della squadra che trionfò nel 2006. “Karin è una giocatrice di potenza e sta facendo vedere il suo valore. Purtroppo in questi anni è stata bloccata dagli infortuni, ma è una giocatrice che sarebbe titolare in tante squadre del World Group. E’ una persona positiva ed è un ottimo elemento per la squadra, in campo e fuori”. Angelo Binaghi si è soffermato su Knapp e Giorgi. “Giorgi è più adatta sul veloce, lo dimostra lo straordinario risultato agli US Open, dove ha fatto un gran torneo, Knapp è più completa e più solida sulla terra – ha affermato Binaghi – Inoltre Karin ha già esordito in Fed Cup, in Sardegna, aOlbia, nel 2008”.
Binaghi ha poi speso una parola in più su Roberta Vinci. “ Roberta Vinci ha continuato Binaghi – ha risposto positivamente alla convocazione nonostante la possibilità di giocare il Master B a Sofia, una decisione che le fa onore. Ma dispiace che un’atleta, in questo caso la nostra, sia costretta a rinunciare a un Master o alla finale di Fed Cup perché c’è un assurda concomitanza tra due eventi di massima importanza”.
A Cagliari tutto è pronto e sono innumerevoli le iniziative collaterali che accompagneranno l’evento sportivo.
La manifestazione attirerà a Cagliari non solo i cinquemila appassionati che seguiranno le gare nell’impianto del Tennis Club rimesso a nuovo per l’occasione, ma anche tutto l’indotto legato alle due nazionali presenti in Sardegna. Un’occasione che la città non può certo lasciarsi scappare e per questo dal Largo Carlo Felice sono partite una serie di iniziative.
A partire da giovedì 31 ottobre per accogliere chi arriva per assistere alla finale, i ristoratori locali predisporranno un “Menù FED Cup”. I gestori dei locali e bar storici, offriranno un aperitivo caratterizzato da prodotti tipici sardi e i commercianti del centro città provvederanno ad arredare le vetrine con gadget della FED Cup. Degustazioni, vetrine sull’artigianato locale e tour a prezzi scontati completano il quadro.
Inoltre la Camera di Commercio ha realizzato, in occasione della manifestazione, una cartina della città e della Provincia con focus su strutture ristorative, vie dello shopping, vie della movida, monumenti, musei e punti di informazione turistica.
La cartina sarà distribuita presso gli infopoint, gli hotel, il desk dell’aeroporto.
A supporto dell’iniziativa “Menù Fed Cup” si è inoltre predisposto un pieghevole con l’elenco ristoranti e locali aderenti.
Infine la Camera si è impegnata a realizzare un pieghevole con programma generale (racconto delle “botteghe artigiane”; elenco dei negozi che organizzano la degustazione dei vini e relativi orari di apertura; orari incontri tennis, orari apertura negozi, orari apertura musei e monumenti).
Per i giornalisti provenienti da tutto il mondo, l’Ente camerale ha predisposto un piano di accoglienza personalizzato. Ai componenti del gruppo di operatori dell’informazione sportiva sarà recapitato presso le camere dell’hotel il programma del tour in agenda per il pomeriggio del 1° novembre. Venerdì mattina presso il Comune di Cagliari ci sarà il sorteggio che si concluderà alle 14. All’uscita del palazzo civico tutti i giornalisti che avranno aderito all’iniziativa della CCIAA troveranno ad attenderli una guida che li condurrà alla scoperta di Cagliari. Il tour della città si concluderà con la visita alla botteghe artigiane e con una degustazione di prodotti tipici.
Cagliari attende la finale. Lunedì 28 arriveranno le squadre. Sabato due novembre alle 12.30, partiranno i primi due singolari. Domenica 3 alle 10.30, gli altri due incontri. A seguire l’eventuale partita decisiva e la proclamazione della squadra vincitrice della Fed Cup 2013.
Patrizia Floris