Le Isole Canarie: un paradiso tutto europeo.
Le Isole canarie sono un paradiso terrestre composto da sette isole maggiori e due minori, di origine vulcanica, situate nell‘Atlantico, al largo dell’Africa nord-ovest.
Pur essendo parte dello stato spagnolo, formano una comunità a parte, con tanti vantaggi economici e territoriali rispetto alla penisola Iberica e al continente europeo.
La vita in queste isole è, per dirlo in termini umani, rilassata e molto conveniente!!
Le isole principali sono chiamate Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera e El Hierro.
Ve le ho messe in ordine di grandezza, dalla più grande alla più piccola, anche se la più sviluppata economicamente è Gran Canaria, e il capoluogo di queste isole paradisiache è diviso tra Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria, due città ricchissime economicamente, nonchè piene di storia e cultura.
La particolarità di queste isole, che oltre ad avere delle spiaggie ed entroterra da fare invidia a Sardegna e Grecia, e che hanno tanto da fare sia per i più giovani che per i turisti più maturi e propensi ad un turismo culturale; è la temperatura mite tendente al caldo presente tutto l’anno.
Grazie alla loro posizione geografica, con minime di 15 gradi ( quando proprio fa freddo) e non superiori ai 32 (in piena estate) è consigliato visitarle tutto l’anno, sia per poter scappare dal freddo europeo che per avere un’estate più mite quando fa davvero caldo a casa nostra.
La temperatura dell’acqua si aggira dai 20 ai 28 gradi, quindi ci si può tuffare sempre!
Pensate che bello fare il bagno a Natale e mangiare nel ristorantino in riva al mare, con la famiglia o l’amore della nostra vita.
Questo clima particolare inoltre consente la crescita e lo sviluppo di una flora e fauna molto diverse dal resto del mondo, facendovi sentire in un paradiso tropicale; senza dover viaggiare dodici ore in aereo e spendere cifre astronomiche.
Approfondiremo piu’ in avanti questo argomento, per ora volevo solo incuriosirvi un pò su un bellissimo paradiso dove ho speso un altrettanto magnifico anno della mia vita, sentendomi a casa e benvenuto dai suoi abitanti, senza mai essere uno straniero.
To be continued…
Hasta Luego!!!
Emanuele Taino Foddai