Sladana Krstic: una stilista a 360′

Aveva solo sei anni Sladana Krstic quando disegnava le sue bambole su fogli di carta e poi si dilettava a creare per loro vestiti per poterle abbigliare come meglio poteva. La passione per la moda è nata dunque con lei.

Il suo primo bozzetto ha preso vita quando era ancora una ragazzina: allora frequentava la scuola media e- dopo aver svolto i compiti- amava trascorrere il tempo a disegnare e a fare figurini di moda.

FB_IMG_1485087375509(1)

Successivamente, comprendendo che era la strada artistica- in particolare quella della Moda-, fosse quella che volesse percorrere dal punto di vista personale, ha deciso di iscriversi all‘Istituto Artistico Di Arti Moderne e Design Di Spalato, in Croazia, diventando graphic designer.

Consapevole che non si finisce mai di imparare, ha in seguito studiato a Roma stilismo, modellistica, sartoria e ricamo a mano presso la prestigiosa Accademia Altieri.

Sladana possiede dunque una formazione completa che le permette di realizzare step by step ogni sua creazione, partendo dal disegno tecnico (il plat) per passare alla realizzazione del cartamodello, quindi alla parte di modellistica e, infine, alla realizzazione finale in sartoria, dove confeziona e rifinisce ogni suo capo.

FB_IMG_1485087283772

Pur amando profondamente la Moda, la Krstic non ha mai dimenticato un suo altro grande amore: la pittura.

Non per nulla usa i tessuti delle sue collezioni come se fossero dei dipinti su tela.
Adora, infatti, la tecnica della pittura su stoffa utilizzando  -in particolare- l’uso dei colori in 3D che danno volume e tridimensionalità ai suoi abiti. Inoltre, essendo un’abile ricamatrice dotata di un notevole senso estetico, riesce a rendere ancora più preziosi i suoi tessuti e, di conseguenza, le sue creazioni, davvero uniche. I suoi sono pertanto abiti/quadri e il suo più grande desiderio è vederli indossati dalla gente. Culturalmente affascinata dalla cultura underground e dalle avanguardie, Sladana Krstic adora lo street fashion e in un look cerca sempre di combinare armoniosamente capi e colori a prima vista incompatibili tra loro.

Non per nulla il suo stilista preferito è il visionario e ironico Franco Moschino.

Nel luglio 2014 con l’Accademia Altieri ha contribuito alla realizzazione dei principali costumi del film di fantascienza “Andròn-The Black Labyrinth” e nel luglio 2015 ha partecipato alla settimana dell’Alta Moda italiana a Roma con il brand “Contrast Haute Couture” che ha lanciato con la sua amica e collega Maria Giovanna Selis e con il quale è arrivata in finale al concorso “La moda sotto le stelle” organizzato da “Glamorize”. Successivamente la troviamo nuovamente in finale a “New Italian Fashion”, presentando a Spoleto tre abiti ispirati a Andy Warhol, inventore e maestro indiscusso della Pop Art.

FB_IMG_1485086941830

Nel marzo e maggio 2016 ha partecipato alla trasmissione “Detto Fatto “di RAI 2 dove è stata scelta tra migliaia delle richieste a far parte della Accademia della Moda di Gianni Molaro.

Nella puntata extra accademica nel maggio 2016 sempre nella trasmissione ” Detto Fatto” di RAI 2 ha vinto la sfida con altri due stilisti interpretando al meglio con i propri outfit la prevenzione con alimentazione contro le malattie.


A seguito della sua vincita nello stesso programma l’estroso stilista vesuviano Gianni Molaro ha portato al Cycas Cafè di Bacoli solo otto abiti rispetto ai dieci inizialmente preventivati, in modo da consentire anche alla stilista Sladana, vincitrice del concorse dell’Accademia della Moda di “Detto Fatto” (e scelta dallo stesso Molaro) di poter presentare due capi della sua collezione.
A giugno 2016 ha invece rappresentato l’ Accademia Altieri nel concorso nazionale delle nuove divise delle portalettere Poste italiane.

Sempre a giugno 2016 ha sfilato con la propria collezione nel concorso internazionale Ferrari Passion Cult a Roma.

Nel mese di luglio 2016 ha portato la nuova collezione

#PureColorExtravagantCollection in sfilata internazionale #ITALIANFASHIONDAYINROMANIA e ha sfilato ad AltaRoma con il proprio Final Work, collezione dedicata al grande Davide Bowie.

Nel mese di ottobre 2016 ha sfilato con la propria Capsule Collection a Frascati nell’evento “Prima O Poi Ti Sposo” nel ambito Wedding e Ceremonial, mentre nel mese successivo viene richiesta di nuovo a portare la collezione #PureColorExtravagantCollection in Romania nella sfilata internazionale #FashionNightOut.

FB_IMG_1485087000729

A concludere l’ anno in bellezza nel mese di dicembre ci pensa la sua partecipazione in veste di ospite al FESTIVALDELLARTEAMICIZIAEDELLAPACE Italia-Uzbekistan a Pesaro dove ha presentato la nuova collezione.

L’ anno nuovo si è presentato fin da subito assai produttivo e accattivante per Sladana: a gennaio ha infatti iniziato a collaborare a livello di organizzazione e di regia backstage ad Altaroma, mentre a febbraio è stata confermata come giurata nel concorso nazionale I 2 MONDI al Teatro San Paolo di Roma dove ha dato vita a un performance inspirato alla storia di “Alice nel paese delle meraviglie

Vi raccontiamo  l’evento “I 2 MONDI”

Con il PATROCINIO dall’Ente di promozione sportiva“ ASCDANZA ” riconosciuto dal CONI, l’ASCRCDance e l’art director di FOTOCLICK organizzano la seconda edizione del Concorso Nazionale di bellezza “I 2 MONDI ”, aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e 16 anni​ che avrà luogo il giorno 18 febbraio 2017 e si svolgerà in un UNICA TAPPA presso il “Nuovo Teatro San Paolo”, Viale di San Paolo 12, Roma.

“I 2 MONDI ”1°concorso nazionale unico nel suo genere che unisce insieme

BELLEZZA E SOLIDARIETÀ, nasce con l’intento di far CONOSCERE un associazione ONLUS ,l’AMIP (associazione malati di ipertensione polmonare) e per dare un interessante opportunità a tutti i baby model di farsi notare ma soprattutto per divertirsi. Infatti nei suoi intenti farà sempre fede il principio di salvaguardare e proteggere l’integrità dei bambini e dei ragazzi da false illusioni o finte chimere al fine stesso di rendere questa manifestazione un momento di spensieratezza all’insegna della sana competizione valorizzandone l’aspetto artistico e creativo con una sfilata e di educarli e formarli, attraverso attività sportive e culturali, organizzate per i vincitori.

L’OBIETTIVO degli organizzatori Rosanna Colantuono e Daniel​e Del Duca è di raccogliere un sorriso e donarlo a chi ne ha bisogno.

L’idea di vedere bambini che aiutano altri bambini ci fa pensare che NON SIAMO SOLI, MA INSIEME SI PUÒ .

​Gli eventi promossi e organizzati dall’ ASCRCDance negli anni si sono sempre distinti per l’impeccabile organizzazione, gli alti contenuti tecnico-artistici proposti dai concorrenti e per la commissione giudicante di livello internazionale che svolge il proprio lavoro secondo la massima trasparenza ed onestà. Questi sono stati i fondamentali requisiti hanno portato i maestri e i grandi professionisti a credere in questo PROGETTO .

Tantissimi gli artisti e ospiti che hanno scelto di aderire a questa iniziativa e che insieme ai bimbi regaleranno qualche bel momento agli spettatori. Tra gli artisti Marcia Sedoc che con le sue ballerine si è esibirà nella notissima “Cacao Meravigliao”, Marco Stramacci coreografo di chiara fama fondatore della Shape Company, la Stilista Sladana Kirstic, la stilista Francesca Munzi, il gruppo Swing Kids. Tantissime miss tra cui la Prima Miss sorda al mondo e​ Miss Modella per ​Miss Italia 1985 Elisabetta Viaggi, la Miss Over Teresa Spagnoli, La Miss Fratellanza nel Mondo Perù Charice Gonzales e il Mister Fratellanza del Mondo Roberto Taroni, la modella e pittrice Valentina  Roma, l’attrice Chiara Pavoni, l’ Elite-Blogger e giornalista Sara Lauricella, la special guest star Airal  Ilaria Venturi ballerina e acrobata internazionale, la coreografa Barbara Acero, la fantasia di Miri Minni  ,la straordinaria  cantante Gabriella Rea e la compagnia teatrale  “ Epica” di Andrea Antonelli, La conduzione della manifestazione è affidata ad uno show man di grande spessore come Gabriele Cantando Pascali .

La seconda edizione I DUE MONDI  ha avuto  un presidente di giuria d’eccezione​ quale Riccardo Bramante e una madrina dalle mille sfaccettature:  la pittrice Ester Campese che noi di Rivista Donna conosciamo bene.