Come arredare casa con un tocco di femminilità

Dalle studentesse fuori sede alle donne in carriera, sono tantissime le giovani e meno giovani che scelgono di vivere da sole.

E se trovare casa non è un gioco da ragazzi, arredarla nel modo giusto può essere ancora più difficile. Una volta trovato un appartamento adatto alle proprie esigenze, infatti, bisogna scegliere i mobili adatti a trasformare un semplice immobile in una vera casa. Gli arredi e le decorazioni, infatti, contribuiscono a creare un ambiente pensato su misura della persona che lo abita. Lasciando libero spazio alla fantasia e assecondando i propri gusti personali, è possibile personalizzare la casa con un tocco di femminilità. Dagli arredi alle decorazioni, dai materiali ai colori, ogni elemento può essere trasformato con un dettaglio raffinato ed emozionante. Lo stile shabby chic è senza dubbio uno dei più apprezzati da tutto l’universo femminile: delicato e di tendenza, questo arredamento è perfetto per creare un ambiente accogliente, confortevole e al tempo stesso originale. I mobili shabby chic si caratterizzano anche per le sfumature pastello che sono considerate tipicamente femminili: il rosa tenue, il celeste polvere e il beige illuminano e creano un’atmosfera molto particolare.

Le donne più audaci e alternative, invece, possono indirizzarsi verso un arredamento moderno e impreziosirlo con accessori di grande fascino. Vasi di design per profumare l’ambiente con i fiori freschi, lampade dallo stile ricercato e soprammobili di tutte le forme e dimensioni. Tra i tanti complementi d’arredo all’ultima moda, non possono certo mancare gli adesivi per pareti: vivaci, colorati e briosi, gli sticker rappresentano una valida alternativa alla classica pittura. Dalle frasi di autori celebri agli immancabili motivi floreali, le soluzioni disponibili in commercio sono innumerevoli: gli adesivi, inoltre, possono essere applicati e sostituiti in qualsiasi momento per rinnovare sempre l’arredamento.

Questa è solo una delle tantissime opportunità che possono essere prese in considerazione da tutte le donne alle prese con l’arredamento della propria casa. I complementi d’arredo in stile pop art e quelli ispirati al mondo della moda, ad esempio, rappresentano due valide alternative da non sottovalutare. Altrettanto apprezzati sono gli arredi classici e romantici, valorizzati da linee sinuose e decorazioni elaborate. Anche attraverso la scelta della tappezzeria, è possibile apportare un tocco di femminilità e romanticismo al proprio appartamento. I tessuti più morbidi e riccamente lavorati sono perfetti non solo per i tappeti e per le tende, ma anche per i rivestimenti di divani, poltrone e letti.

Infine, è impossibile non citare gli specchi, immancabili all’interno di una casa arredata “al femminile”. Questi oggetti d’arredo contribuiscono a creare un’idea di spazio e possono essere inseriti in qualsiasi ambiente, dal bagno alla camera da letto, dall’ingresso alla sala. In conclusione, per completare il proprio appartamento con un tocco di femminilità, non bisogna far altro che confrontare i tantissimi articoli realizzati da aziende leader nel settore, facendo riferimento anche ai portali, come per esempio www.livingo.it, che permettono di confrontare all’istante tantissime proposte diverse.