Ferragosto nei quartieri storici di Cagliari
Aloe Felice, l’Altra Cagliari e Sunny Days, organizzano per GIOVEDI 15 agosto, a Ferragosto a Cagliari, un tour ferragostano, per i rioni storici, di Marina, Stampace e Castello
Il tour è tra centri culturali, chiese, monumenti, palazzi gentilizi, torri medievali, i misteri neri, il ghetto dei giudei, le chiese scomparse e ritrovate, le tracce dei Templari, il Castello Sotterraneo, gli aneddoti, le curiosità dell’antica Lapola, del Castello di Sopra e dei Castellani allumingiati dai Cagliaritani.
Si andrà alla scoperta dei simulacri dell’Assunta Dormiente come delle reliquie sante.
Si racconteranno le storie, i racconti, le leggende, i segreti della città vecchia nonché le tracce della Cagliari del passato.
Durante l’escursione, in esterna, ci si soffermerà alla chiesa di Santa Chiara, alla cripta di Santa Restituta, alla chiesa di San Sepolcro, alla chiesa Cattedrale di Cagliari che espone alla venerazione dei fedeli e dei pellegrini, la reliquia santa della Sacra Spina della Corona di Gesù Cristo e il simulacro della Vergine Assunta Dormiente.
La passillara partirà da piazza Yenne alle ore 10.. Fine ore 12.30.
Si consiglia e in particolare gli anziani e i bambini di portare capellino antisole, bottiglietta d’acqua e scarpe comode per “passillare”.
Contributo 10 euro.
“Passillara lenta. A gratis, i bimbi e gli anziani dai 70 anni in oltre”.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3403602365.