Le ricette con il miele e le sue proprietà antimicrobiche
Le ricette con il miele, sempre più spesso questo ingrediente viene impiegato in cucina, non solo per accompagnare i formaggi o i dessert. Per esempio per creare salse, o laccare la carne. Insomma per regalare originalità e salubrità. Una scelta intelligente, anche per arricchire la dieta di sostanze preziose.
numerose proprietà del miele: antinfiammatorie e antiossidanti, nonché il potere cicatrizzante nelle ferite. In particolare, ricerche condotte nel Dipartimento di Genetica dell’Università di Pisa hanno dimostrato le proprietà antimicrobiche del miele: le “melate” sono particolarmente attivi contro alcuni batteri patogeni dell’uomo, come l’Helicobacter pylori, che colonizza la mucosa dello stomaco provocando gastrite e ulcere; e lo stafilococco, responsabile di molte malattie della pelle come l’acne
Una porzione quotidiana da 20 grammi (consigliata) fornisce 61 Kcal e contiene acqua (3,6 grammi), proteine (0,1 grammi), carboidrati e zuccheri solubili (16,1 grammi). Contiene sali minerali come sodio (2 mg), potassio (10 mg), calcio (1 mg), magnesio (1 mg), fosforo (1 mg), ferro (0,1 mg) e vitamine come riboflavina (0,01 mg), niacina (0,6 mg), vitamina C (0,2 mg). Il miele inoltre non contiene lipidi e colesterolo.