Le incantevoli bellezze di Cagliari rendono unica la “La via dei fenicotteri” la suggestiva gara del campionato di Enturage
Il parco di Molentergius sarà la suggestiva e incantevole cornice per il campionato regionale di Endurance, “La via dei Fenicotteri”.
Sabato e domenica infatti, la Società Ippica di Cagliari organizza, in collaborazione con la Fise – Federazione italiana sport equestri – Sardegna e l’Ente Parco di Molentargius, una tappa del campionato regionale di endurance, sport equestre in forte crescita.
Sabato 29 marzo sarà dedicato alla seconda tappa del campionato endurance pony e del circuito della riabilitazione equestre, riservato agli atleti disabili. Le gare in programma si svolgeranno lungo un percorso che si snoda all’interno dell’ippodromo “Generale A. Gutierrez” e nell’area del parco di Molentargius.
Domenica 30 ci svolgerà invece la terza tappa del campionato endurance, nelle categorie debuttanti, CEN/A e CEN/B, impegnate lungo un percorso di 27 km, che partendo dall’ippodromo avrà come scenario il parco di Molentargius, la spiaggia del Poetto e l’area militare della Sella del Diavolo. Il tragitto, che prevede l’arrivo all’ippodromo, sarà compiuto più volte dai cavalieri delle categorie che prevedono un chilometraggio maggiore.
La specialità endurance, chiamata anche fondo equestre, consiste in una serie di prove di resistenza su percorsi di varia natura. Una delle caratteristiche di questa disciplina, che può essere definita una sorta di maratona a cavallo, è l’attenzione per la salute dell’animale, che prima, durante e dopo la gara viene sottoposto a visite veterinarie. Se nel corso dei controlli qualche parametro, come battito cardiaco o respiro, risulta fuori dalla norma e non idoneo per il continuo della gara, il cavallo viene eliminato dalla corsa. Ciò che conta non è tagliare per primi il traguardo, ma farlo con il cavallo in perfette condizioni.
II^ Tappa Campionato regionale endurance pony
II^ Tappa Circuito endurance R.E.
III^ Tappa Campionato regionale endurance
Il tracciato di gara, di circa 27 km totali, sarà percorso più volte dai cavalieri delle categorie che prevedono un chilometraggio di gara superiore, per cui avremmo i concorrenti della categoria Debuttanti che percorreranno il tracciato di gara una volta, quelli della categoria CEN/A due volte e quelli della CEN/B tre volte.
La gara avrà inizio alle ore 7,30 e l’arrivo all’ippodromo degli ultimi concorrenti è previsto intorno alle ore 15,00.