Biblioteca Provinciale, da lunedì 30 Giugno, aperta al pubblico con importanti novità

villa_clara_d0

Da lunedì 30 giugno la biblioteca provinciale Emilio Lussu, a Villa Clara, sarà pienamente operativa e tutte le sue sale saranno a disposizione dell’utenza.
Sarà attivo il prestito, compreso quello di e-book, la consultazione del patrimonio librario, dei quotidiani e delle riviste, il prestito interbibliotecario, la navigazione internet e la consulenza bibliografica. 
La grande novità è la modalità di accesso al servizio, sempre libero e gratuito, con la possibilità per il pubblico di accedere direttamente agli scaffali per scegliere i libri. Quarantamila volumi a scaffale aperto, in continuo aggiornamento e la possibilità di accedere a tutto il patrimonio librario del deposito su specifica richiesta. Si potrà entrare in biblioteca e girare tra gli scaffali alla ricerca o alla scoperta di nuove letture in piena libertà e con la continua disponibilità degli operatori.

La nuova gestione è supportata da un sistema informatico e gestionale che traccia gli spostamenti dei libri, dotati di un microchip, con un sistema di radiofrequenza che permette di legare il libro al lettore.
Tra le altre novità anche la connessione wi-fi per una navigazione libera, l’accesso alla piattaforma di Media Library on Line per il prestito degli e-book e la possibilità di utilizzare il servizio di autoprestito.

La biblioteca sarà aperta tutti i giorni della settimana dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22 e la domenica dalle 16 alle 22: il sabato pomeriggio dalle 14 alle 22 e la domenica  dalle 16 sino alle 22 aprirà esclusivamente la sala Grazia Deledda dedicata alle postazioni studio.