“Le cattive strade” Giulio Casale e Andrea Scanzi raccontano Fabrizio De Andrè
“Le cattive strade” è lo spettacolo scritto e interpretato da Giulio Casale e Andrea Scanzi, in programma sabato 11 ottobre a Cagliari. L’evento è organizzato della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz in collaborazione con Akroama. Musica, parole, documenti audio e video per ripercorrere in novanta minuti la carriera di Fabrizio De André.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro delle Saline con inizio alle 21; restano validi i biglietti già venduti e i posti assegnati. Prevendita in corso al Box Office di Cagliari, in viale Regina Margherita (070657428): un posto in platea costa 17,50 euro, in galleria 12,50 (più diritti di prevendita in entrambi i casi).
Giornalista, scrittore e autore teatrale, ne “Le cattive strade” Andrea Scanzi segue gli snodi del percorso artistico del cantautore genovese scomparso quindici anni fa. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale,capace di caratterizzare con rispetto, personalità ed eclettismo il repertorio di De André.
Con l’ausilio di filmati originali, estratti audio, foto, esecuzioni dal vivo e su base, “Le cattive strade” racconta anche il Faber meno noto, le continue rivoluzioni e le grandi intuizioni di un intellettuale inquieto, scomodo, irripetibile. “Un uomo bruciato dal desiderio quasi inconscio, e talora da lui stesso mal sopportato, di inseguire e concretizzare rivoluzioni continue”, come dichiara Andrea Scanzi nelle note di presentazione dello spettacolo. “Nessun desiderio di raccontare un santino; molta voglia di restituire gli snodi di un artista vero. Tra i più grandi del Novecento italiano”.