S’Offelleria un mondo di tradizione e innovazione
S’Offelleria,la pasticceria di Luca Zorco a Vallermosa rievoca emozioni del passato. Qui il profumo del dolce antico richiama sapori unici e genuini, avvolgenti e caratteristici della storia gastronomica sarda. Ogni creazione ha un forte legame con il territorio. Tutti gli ingredienti sono di primissima qualità.Nel suo negozio aperto dal 2002, Luca accoglie i suoi clienti con professionalità e gentilezza. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari e i prodotti tradizionali si arricchiscono di innovazione e creatività. Impegno, amore per la propria terra, tenacia e intraprendenza sono elementi indispensabili. Luca prepara tutti i dolci tipici sardi tra cui il suo punto di forza sono i morettus, un dolce tramandato dalla sua famiglia e rivisitato da Luca, e le pardule fatte secondo una antica ricetta. La sua maggiore creatività la esprime nella realizzazione delle torte, ognuna è unica e rappresenta le emozioni, i desideri e le differenti personalità di ogni cliente. Luca vive e opera a Vallermosa suo paese natale che vuole valorizzare e far conoscere magari anche oltre i confini regionali.
Come nasce S’Offelleria?
S’Offelleria è un termine sardo che vuol dire pasticceria. S’offelliere era il pasticcere. É originale e ricorda le antiche botteghe in cui si preparavano i dolci impastando a mano gli ingredienti. La pasticceria tradizionale sarda ci propone una richissima varietà di dolci per ogni occasione. É un arte da custodire e tramandare. Per questo ho aperto il mio negozio.
S’Offelleria è un pasticceria di dolci tradizionali?
La tradizione è alla base di ogni attuale conoscenza ma l’innovazione non può mancare. Ogni dolce sardo ha un preparazione e un gusto inconfondibile. Io amo sperimentare e inventare nuove ricette. In questo sono innovatore. Tutto ciò che so fare l’ho imparato da autodidatta. Non ho mai frequentato corsi o scuole.
Quale è la sua creazione?
Il Morettus. Dolce antico composto di pasta di mandorle, l’aggiunta di ingredienti segreti gli conferiscono un gusto inimitabile.Tramandato dai nostri antenati è diventato ora il nostro prodotto esclusivo.
I tuoi lavori sono particolarmente ricchi ed elaborati. Il tuo pezzo forte?
Le torte. Sono i dolci che richiedono più impegno per il tempo di preparazione e per l’unicità. Rispecchiano desideri e gusti dei clienti. Rappresentano il dolce più importante di ogni occasione: compleanno, battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. Cerimonie importanti che segnano la vita di ogni persona e che devono rappresentare al meglio l’importanza della festa. Per questo prima di realizzarle parlo molto con i clienti per soddisfarli in ogni richiesta. Prima di preparare la torta ufficiale della ricorrenza, propongo una torta con differenti accostamenti di gusti, così possono assaporare e scegliere la preferita. Inoltre studio colori, forma, gusto e grandezza.
Quella più stravagante?
Sono tutti pezzi personalizzati, alcune più classiche, altre più colorate, decorate e ricche. Quelle per i bambini sono per lo più dedicate ai personaggi dei cartoni animati. Tra le più originali ho realizzato una torta a forma di piastra per dj. L’ho realizzata sotto richiesta di un ragazzo che faceva il dj.
La torta più grande?
Per 450 persone da 40 Chilogrammi.
Sono le donne le clienti più ricercate, cosa hai realizzato per loro?
Le donne sono attente ai dettagli e amano la raffinatezza e l’eleganza. Quando realizzo torte per loro cerco di assecondare i loro gusti e desideri apportando però un particolare unico e originale, come per esempio una decorazione di fiori freschi, un modo per stupirle e sorprenderle.
Quale è lo spirito con cui svolgi il tuo lavoro?
In primo luogo accontentare il cliente,colpirli per originalità e professionalità. Voglio che apprezzino il mio lavoro e trovino da me servizi eccellenti. Il miglior servizio consiste nel rendere speciali con i nostri dolci le loro feste.
Obiettivi per il futuro?
Continuare a lavorare con impegno. Accrescere l’azienda. Organizzare ricevimenti e feste. Un desiderio che creerebbe anche numerosi posti di lavoro. Credo nel lavoro di equipe nella professionalità e nella solidarietà.
Quanto devi al tuo paese?
Ogni soddisfazione è il frutto del mio lavoro e delle persone che mi sono sempre vicine. Sono molto riconoscente al mio paese,Vallermosa, e a tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto.
Patrizia Floris