Arte e crazione di Anna Perra
Come è nata l’idea di aprire un negozio di fiori?
E’ maturata nel tempo, all’epoca mi occupavo di un lavoro attinente, ma non mi sentivo realizzata in modo creativo, con basi artistiche come le mie aspiravo a formazioni professionali più avanzate, ma ero limitata. L’idea era li ferma fin quando sono venuta a conoscenza di corsi professionali che organizzava la Federfiori e da lì ho iniziato, a seguire corsi, ho aperto il negozio e conseguito il Diploma di Fiorista Europeo.
Cosa rappresentano per te i fiori?
Sono tutto ciò che mi far star bene, seguono tutti i miei stati d’animo e mi danno calore. Mi fanno esprimere la mia personalità e la mia creazione, non mi ci vedrei a fare nessun altro lavoro, io sono fortunata mi sono scelta il mio lavoro e continuo tutti i giorni a sentirmi totalmente realizzata.
Una nascita, una festa, un matrimonio. Quali fiori rappresentano meglio questi momenti?
Secondo il linguaggio dei fiori, per la nascita di un bambino, bisogna evitare fiori troppo profumati, potrebbero infastidire la neo mamma, sono indicati in questa circostanza un bouquet di roselline o di tulipani bianchi, anche se in effetti si cerca sempre di rappresentare la nascita o in rosa o in celeste.
Mentre per una festa, dipende dall’occasione, se fosse un compleanno, consiglio di seguire i gusti del festeggiato, oppure un centrotavola o un bouquet colorato, vivace in modo da esprimere gioia e allegria anche attraverso i fiori!
Mentre per un Matrimonio, dipende dai gusti della sposa, se c’è un tema, o un colore che si mantiene per tutto il matrimonio. Il fiore più gettonato è la rosa di qualsiasi colore abbinata ad accessori e nastri, è sempre stato un fiore elegante, delicato e di buon gusto. Negli ultimi anni sono aumentate le spose che si interessano completamente all’organizzazione del matrimonio, scrupolose, precise e attente ai dettagli, in modo da rendere indimenticabile il giorno più importante della loro vita.
Quale fiore non dovrebbe mai esse regalato a una donna?
I fiori sono tutti belli, rappresentano i nostri stati d’animo, ci ricordano momenti belli o brutti, dipende dai gusti, ognuno di noi ha un fiore preferito, se conosciamo bene la persona a cui dobbiamo regalarlo di sicuro non sbagliamo!
Cosa trovano nel tuo negozio i tuoi clienti che altri fiorai non hanno?
Io sono una Fiorista e mi impegno molto con i miei clienti cerco di instaurare un rapporto serio, professionale e di rispetto. Ho lo stesso impegno con tutti dalla realizzazione di un bouquet di Compleanno all’organizzazione del servizio Matrimoniale. Il rapporto con i clienti è molto importante, se si trovano bene e hanno fiducia ritornano ogni qualvolta hanno bisogno della mia competenza. A questa domanda rispondo con Professionalità, Serietà, Competenza e Creatività, ecco ciò che trovano da me.
Le composizioni che realizzi esprimono la tua personalità o quella dei tuoi clienti?
Questa è una bella domanda! In base alla richiesta del cliente cerco di realizzare una composizione di buon gusto e che soddisfi l’idea di partenza, penso che le mie composizioni esprimono la mia personalità e la mia tecnica con l’idea del cliente, lavoriamo insieme per la creazione di un opera.
Se fossi un fiore quale saresti?
Questa domanda mi viene fatta spesso!
Tra tutti i miei fiori preferiti probabilmente una Phalaenopsis è un’orchidea, bella delicata ma allo stesso tempo forte ha bisogno di cure particolari, ma se entri in sintonia con lei e capisci le sue esigenze fiorisce due volte all’anno, ma in modo spettacolare, tenendo i fiori per diversi mesi.
E per concludere vi vorrei parlare dei miei corsi.
Oltre ad occuparmi del mio negozio organizzo anche corsi per principianti e di livello 1, sono corsi base per tutti coloro che si vogliono avvicinare al fantastico e meraviglioso mondo delle piante e dei fiori, per una cultura personale o professionale, scoprendo i segreti e le curiosità per coltivare e curare le piante e le tecniche di composizione per i fiori recisi.