Il pubbliredazionale
Il pubbliredazionale è un articolo pubblicitario, realizzato da un esperto giornalista, con massima visibilità in homepage e ottimizzato su Google. Può contenere testi, foto e altri elementi multimediali che saranno montati e impaginati dalla redazione.
L’articolo pubbliredazionale è un’informazione pubblicitaria a pagamento, a metà tra l’articolo giornalistico e la classica pagina pubblicitaria dei quotidiani e delle riviste. Chi sceglie il pubbliredazionale vuole uno strumento di autopromozione non troppo invasivo, abile a confondersi nel contesto nel quale è inserito e a non essere percepito subito come pubblicità nuda e cruda, potenzialmente più credibile agli occhi del lettore, più adatto di una singola immagine pubblicitaria a spiegare ciò che all’azienda preme far sapere al pubblico. Avendo la natura di un articolo, può descrivere in maniera anche minuziosa l’azienda, inserendo la sua storia e le sue particolarità.
Gli articoli pubbliredazionali si mimetizzano tra le pagine di un giornale meglio di una pubblicità classica, ma hanno un’efficacia dieci volte maggiore di quest’ultima, perché le persone comprano i giornali per avere notizie e in quanto tale esso viene percepito.
Cosa comprende il servizio di scrittura testi di un pubbliredazionale:
- Incontro per intervista;
- Redazione testi;
- Consegna testi via e-mail;
- Traduzione italiano-inglese (a richiesta);
- Concept grafico e impaginazione;
- Servizio fotografico (a richiesta);
- Impaginato sulla rivista cartacea;
- Post in alto su Facebook e Twitter per una settimana.